GSE approvate regole operative sulle Comunità Energetiche rinnovabili

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente approvato le Regole Operative per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), segnando un progresso significativo nella transizione verso fonti energetiche sostenibili.

Decretate le Procedure per il sostegno economico

Il decreto CER, in vigore dal 24 gennaio scorso, ha ora regole chiare per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ciò offre un quadro strutturato per il supporto finanziario alle CER.

Apertura Domande di emmissione: 8 Aprile 2024

L’8 aprile sarà il giorno in cui i portali si apriranno per consentire la presentazione delle domande di ammissione alle tariffe incentivanti e ai contributi del PNRR. Questo passo cruciale favorirà la partecipazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

GSE: Un alleato nel percorso delle CER

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) affiancherà gli operatori con attività di comunicazione, promozione e assistenza. Webinar, uno sportello virtuale e un canale telefonico dedicato faciliteranno la comprensione del meccanismo, coinvolgendo cittadini, imprese e enti del terzo settore.

InsiemEnergia: Il giro d’Italia per le CER

In collaborazione con il MASE, il GSE parteciperà all’iniziativa InsiemEnergia, un vero e proprio giro d’Italia per promuovere e supportare le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Simulatore GSE: calcolare e pianificare

Il GSE presto pubblicherà uno strumento che consentirà di simulare la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile o di un gruppo di autoconsumo. Questo simulatore fornirà dati cruciali come costi, benefici economici, investimento iniziale e tempi di ritorno.

Con queste nuove regole operative e iniziative di supporto, il panorama delle Comunità Energetiche Rinnovabili si apre a un futuro più sostenibile e decentralizzato.

Clicca qui per scaricare le regole.