M’Illumino di Meno 2024 anche Energia in Comune si unisce alla festa della sostenibilità

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, anche Energia in Comune si unisce alla festa della sostenibilità spegnendo le luci della redazione a partire dalle 18:00. Un gesto simbolico che ci unisce in questa catena di comunicazione ideata da rai Radio2 e Caterpillar Radio 2.

Tante le inziative portate avanti da Enti, Istituzioni e cittadini. Tra gli eventi più rappresentativi quello di ENEA con lo spegnimento delle luci dalle 18:00 per contribuire al gesto collettivo per riflettere sull’uso responsabile dell’energia.

Corso online con ISNOVA e Logica Soft : strumenti pratici per il risparmio energetico

In collaborazione con Isnova e Logical Soft, ENEA ha organizzato un corso online gratuito il 15 febbraio dalle 18:00 alle 19:00. Ricercatori ENEA ed esperti del settore hanno guidatoi partecipanti attraverso temi cruciali come la comprensione della bolletta energetica, gli incentivi disponibili e le misure per il risparmio energetico.

Guida Salva-Bollette: 20 Soluzioni per la Sostenibilità

ENEA mette a disposizione di cittadini, imprese e istituzioni una guida pratica con 20 soluzioni per ridurre i consumi energetici. Modelli replicabili, dalle singole abitazioni alle smart city, basati su tecnologie innovative e comunità energetiche.

La campagna M’Illumino di Meno di Rai Radio2, nata nel 2005, oggi è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico. In 20 anni, la sensibilità ambientale è cresciuta, e la campagna ha ricevuto riconoscimenti istituzionali, trasmettendo il suo messaggio di cambiamento a livello nazionale e internazionale.

Nonostante i progressi, la crisi ambientale si fa sentire. ENEA sottolinea l’importanza di tecnologie, obiettivi e strategie per invertire la rotta nell’uso dei combustibili climalteranti. La società civile è chiamata a chiedere ai decisori di avere più coraggio nel gestire il cambiamento.

 M’Illumino di Meno 2024: Spegniamo i Confini, Accendiamo la Collaborazione Globale

Nella 20esima edizione, M’Illumino di Meno invita a un cambiamento globale, coinvolgendo scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità. La transizione ecologica, dichiara ENEA, deve essere collettiva per difendere l’aria, gli oceani, le montagne e le foreste.

La campagna guarda lontano e spegne i confini, invitando a cercare alleanze internazionali attraverso gemellaggi, progetti e la partecipazione di persone e comunità straniere. ENEA si impegna a stringere alleanze pedalando insieme, coinvolgendo anche Rai Radio2 che invita le radio europee e internazionali a partecipare attivamente.

In un anno significativo, con le elezioni europee e il centenario della radio italiana, M’Illumino di Meno rinnova alleanze prestigiose con l’Accademia dei Lincei e il Parlamento Europeo di Bruxelles. La pedalata dell’ultraciclista Paola Gianotti attraverso dieci confini europei simboleggia l’impegno per diffondere la campagna e promuovere pratiche sostenibili. Obiettivo: coinvolgere la Ville Lumière nell’anno delle Olimpiadi, valorizzando le sue iniziative per la mobilità in bicicletta. 

Con questa partecipazione attiva, ENEA si inserisce nel contesto globale della sostenibilità, contribuendo al cambiamento necessario per preservare il nostro pianeta.