Nel marzo di quest’anno, la Commissione europea ha pubblicato la Legge europea sul clima su come rendere l’economia e la società dell’Europa climaticamente neutra entro il 2050. Seguirà una proposta per aumentare gli obiettivi climatici per il 2030 almeno al 50% e verso il 55% in modo responsabile.

Decarbonizzare il settore del trasporto merci su strada è fondamentale affinché l’Europa raggiunga entrambi questi obiettivi. Mentre le misure di efficienza del carburante e l’efficienza della logistica sono un processo continuo che riduce l’impatto sul clima del trasporto merci su strada, l’Europa deve accelerare la completa decarbonizzazione del settore del trasporto merci su strada sulla base di una strategia che tenga conto dei costi totali, della scalabilità e della sostenibilità del carbonio neutro disponibile e delle tecnologie provenienti da fonti rinnovabili. Non solo il settore del trasporto merci su strada, ma tutti i settori legati ai trasporti, compreso il settore dell’approvvigionamento energetico, le stazioni di servizio e i fornitori di servizi, necessitano di una tabella di marcia strategica con un quadro vincolante per introdurre tecnologie verdi a emissioni zero.

Allo stesso tempo, l’obiettivo a lungo termine dovrebbe essere il passaggio a veicoli a emissioni zero per raggiungere gli obiettivi climatici 2030 e 2050. I veicoli a emissioni zero miglioreranno la qualità dell’aria e quindi non solo gioveranno al nostro clima ma anche alla nostra società nel suo insieme. L’European Clean Trucking Alliance (ECTA) riunisce spedizionieri, settore logistico e società civile con l’obiettivo di ottenere la decarbonizzazione più rapida possibile del trasporto merci su strada. L’Alleanza ritiene che il prossimo programma di lavoro della Commissione Europea offra molte opportunità significative per supportare il settore in questa trasformazione verso autocarri a zero emissioni e i membri di questa Alleanza sono pienamente impegnati a rendere questa transizione di successo.

Ma affinché ciò accada, la Commissione europea dovrebbe presentare un percorso chiaro e una strategia politica per consentire il rapido dispiegamento di veicoli e infrastrutture a emissioni zero. Gli investimenti necessari per la ripresa del COVID-19 devono salvaguardare i posti di lavoro e supportare soluzioni sostenibili a lungo termine che decarbonizzeranno il settore del trasporto merci su strada. I nuovi investimenti pubblici non dovrebbero andare a tecnologie ponte, come i combustibili fossili.

Con questa comunicazione, la European Clean Trucking Alliance chiede alla Commissione europea di:

  1. – Introdurre come parte della Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente una chiara tabella di marcia con obiettivi intermedi su come decarbonizzare il settore del trasporto merci su strada e gli autocarri entro il 2050. Ciò significa eliminare gradualmente ulteriori misure di sostegno per i combustibili fossili a livello europeo e nazionale. Analizza come parte di questa strategia i costi totali e la scalabilità delle diverse tecnologie per camion a emissioni zero, compreso il trasporto di merci su strada a lungo raggio e stabilisci una chiara tabella di marcia per una completa implementazione dell’infrastruttura entro il 2040, favorendo i percorsi più efficienti in termini di costi e risorse.

– Utilizzare la revisione della direttiva sull’infrastruttura per i combustibili alternativi (AFID) per accelerare la diffusione dell’infrastruttura per autocarri a emissioni zero – che attualmente manca – e garantire un’implementazione coordinata per evitare eventuali colli di bottiglia per il trasporto merci su strada transfrontaliero.

L’Ecta chiede, inoltre, all’Ue di:

  • – Modificare la direttiva in un regolamento per garantire una corretta attuazione. Introdurre per le aree urbane e sub-urbane obiettivi vincolanti degli Stati membri per infrastrutture di ricarica a prova di futuro per i camion elettrici a batteria a partire dal 2025. A questo proposito, ampliare l’ambito di applicazione del regolamento oltre la tariffazione pubblica e fissare obiettivi vincolanti per infrastrutture di ricarica condivise come i centri logistici.
  • – Introdurre per il trasporto a lungo raggio obiettivi vincolanti per gli Stati membri a partire dal 2025 solo per infrastrutture a emissioni zero, ovvero punti di ricarica, sistemi stradali elettrici 3 e idrogeno verde.
  • – Introdurre un programma di finanziamento dell’UE dedicato con sovvenzioni per sostenere il settore del trasporto merci su strada installando infrastrutture di ricarica nei depositi, acquistando veicoli a emissioni zero e sostenendo altre tecnologie a emissioni zero, provenienti da fonti rinnovabili.
  • Concludere senza indugio la revisione della direttiva sull’eurobollo, imponendo riduzioni significative del pedaggio per i camion a emissioni zero.
  • – Presentare una proposta per gli standard di prestazione di CO2 per tutti i tipi di camion e rimorchi entro il 2022 al più tardi. In questa proposta, l’ambizione degli obiettivi deve essere in linea con gli obiettivi climatici 2030 rivisti e le ambizioni del Green Deal, accelerando fortemente la fornitura di camion a emissioni zero che attualmente è chiaramente carente. Inoltre, aumentare l’ambizione nella proposta di norme più rigorose sulle emissioni di inquinanti atmosferici per i veicoli con motore a combustione , per ridurre ulteriormente gli inquinanti atmosferici dei camion diesel e a gas in tutte le condizioni di guida.
  • – Garantire nel prossimo regolamento sulle batterie dell’UE che le batterie siano prodotte in modo sostenibile e che le materie prime siano di origine etica e riciclate al termine della vita delle batterie. Ciò significa introdurre un meccanismo per misurare e ridurre l’impronta ambientale della produzione di celle di batteria, il suo impatto sull’intero ciclo di vita e garantire che le batterie siano facili da smontare, riparare, riutilizzare e riciclare.