Sono aperti i termini per le domande di partecipazione al Master Universitario di secondo livello in “MAnagemenT della Transizione Ecologica di Impresa (MATTEI)” per l’anno accademico 2021/2022. È possibile presentare richiesta entro le 23.59 del 10 dicembre 2021. Il requisito richiesto è il possesso di una laurea magistrale o equipollente in Scienze economico-aziendali, Scienze della politica , Scienze dell’Economia , Ingegneria dei sistemi edilizi , Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica, Chimica industriale , Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio , Biotecnologie agrarie , Biotecnologie industriali, Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Ingegneria gestionale, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria energetica e Ingegneria chimica. I posti disponibili sono 25 e la graduatoria di merito degli ammessi sarà pubblicata il 17 gennaio 2022 sul sito dell’Ateneo nella sezione “Master universitari”. È possibile che la commissione esaminatrice richieda un colloquio su Teams con i candidati in data 10 gennaio 2022 dalle ore 9.00.

Offerta formativa:

Il master offre un percorso formativo in alta qualificazione a coloro che, in una visione di riposizionamento del sistema produttivo su sostenibilità tutela dell’ambiente, intendano acquisire le conoscenze teoriche, le procedure operative e le competenze metodologiche essenziali per guidare il processo di trasformazione del business, rinnovando e potenziando gli strumenti manageriali ed economici con modifiche indispensabili per la transizione circolare dell’impresa. Il master è volto a sviluppare competenze multidisciplinari sugli aspetti economici, finanziari, manageriali, strategici, organizzativi e tecnologici del business circolare basato sulle nuove economie. Sono quattro gli insegnamenti impartiti: Economia circolare per la sostenibilità, Audit e Strumenti di certificazione ambientale e anticorruzione, Economia circolare per il territorio e l’ambiente costruito, Strumenti per la transizione ecologica ed energetica nell’agroindustria. È prevista inoltre la collaborazione con Rina services spa con opportunità di stage formativi (300 ore) e attività di docenza da parte della società. A conclusione del percorso gli allievi presenteranno un project work concordato con il Consiglio Scientifico del Master. 

Sbocco lavorativo: 

La figura professionale che si intende formare è quella del circular economy manager, in grado di proporre, sviluppare, misurare, incentivare e coordinare – attraverso l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto e di sistema- l’approccio circolare nell’azienda o per le aziende appartenenti a diversi settori produttivi e nella pubblica amministrazione, supportando la partecipazione a bandi di finanziamento per progetti di economia circolare verso la transizione ecologica dell’impresa.

Organizzazione del master:

Il corso annuale, dal valore di 60 cfu e dalla durata di 12 mesi (1500 ore, tre volte al mese con incontri settimanali di 15-20 ore nei giorni di giovedì e venerdì), si svolgerà presso i locali del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania (in caso di emergenza sanitaria su Teams). Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda su www.unict.it (sezione “Iscrizione” del Portale Studenti – domanda di ammissione al master prescelto), allegare i documenti richiesti e coprire una tassa di partecipazione di 40€ tramite il portale PagoPA®. È possibile pagare online sul Portale Studenti alla voce “tasse e contributi” o procedere alla stampa del bollettino dell’Avviso di Pagamento per pagare sempre con sistema PagoPA®. In alternativa si può usare la propria Home Banking se aderente al circuito PagoPA®. 

Tasse e oneri:

Nel caso di ammissione, i candidati dovranno presentare conferma di iscrizione entro il 28 gennaio e pagare una quota di partecipazione di 3156€ ripartita in più parti.