Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master Universitario di secondo livello in “Risk & Security Management” per l’anno accademico 2021/2022. È possibile presentare richiesta entro le 23.59 del 17 dicembre 2021. Il requisito richiesto è il possesso di una laurea magistrale o equipollente in Scienze economico-aziendali, Scienze della politica, Scienze dell’Economia, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Giurisprudenza, Economia e Management del Territorio e del Turismo, Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Ingegneria gestionale, Ingegneria Informatica e dell’informazione, Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Informatica, Data Science. È prevista l’ammissione con “riserva” anche di studenti laureandi, in difetto solo della prova finale, purché conseguano il titolo entro la data di avvio delle attività didattiche. È possibile che la commissione esaminatrice richieda un colloquio su Teams con i candidati in data 17 gennaio 2022 dalle ore 9.00. I partecipanti ammessi sono 25 e la graduatoria per merito sarà pubblicata entro il giorno 24 gennaio 2022 sul sito web dell’Ateneo nella sezione “Master universitari”.

Offerta formativa:

Obiettivo del Master è implementare un percorso formativo multidisciplinare sui temi del Risk e Security Management, attraverso cui identificare, quantificare e governare l’insieme dei rischi che possono compromettere il funzionamento dei sistemi complessi di azienda. Il Master consentirà di presidiare i temi della gestione della sicurezza digitale e della governance del flusso di dati per il controllo manageriale dei processi decisionali e per il monitoraggio degli output. Attraverso il Master si vuole collaborare alla diffusione di una cultura orientata alla “Risk and Secuity Awareness” che consenta di seminare all’interno delle organizzazioni d’impresa sensibilità e know how specifici per gestire la transizione digitale all’interno e per ridefinire rapporti con i consumatori per un uso più consapevole delle tecnologie digitali. Infine, con questo percorso formativo si intende presidiare e gestire i processi di “Corporate Reputation”. A tal fine sono 7 gli insegnamenti previsti: 

  1. Risk management: teoria e modalità di analisi e trattamento del rischio;
  2. Sicurezza e tecnologie nei luoghi di lavoro; 
  3. La ISO/IEC 27001: Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni;
  4. Cybersecurity: misure di sicurezza tecniche ed organizzative;
  5. Data Science; 
  6. NISTCybersecurity Framework, NIST SP80053, Cybertech, GDPR, Legaltech;
  7. Impatto economico del rischio cyber e Trasferimento con cyber insurance.

lI Master mira a formare analisti, manager e imprenditori chiamati all’implementazione ed alla governance nelle aziende dei sistemi di identificazione e di governo della complessità del rischio aziendale nell’area della Cyber Security e protezione dei dati. Le figure professionali che con il Master si intende formare sono figure trasversali, con competenze multidisciplinari ed integrate, che siano in grado di presidiare le aree della Gestione del Rischio (Risk Manager) e quelle della Sicurezza Aziendale (Security Manager). In particolare, con il Master si formeranno figure di Analisti del Rischio e di Gestori del rischio aziendale (Risk Assessment e Risk Management), nonché di Responsabili dei Piani di Security Aziendali.

Esperienza sul campo:

Il Master prevede 300 ore di Stage da svolgersi all’interno di enti o aziende presso cui gli allievi potranno mettere in pratica quanto appreso a lezione e sviluppare una tesi finale sulle competenze acquisite on the job. Gli stage si svolgeranno prevalentemente presso i seguenti enti: MAG spa, Humanitas Medical Care Catania, Sibyl srl, INAIL, Rina service spa, Sami Sud srl, Ambiens srl, Universo, Bristol-MyersSquibb.

Organizzazione del master:

Il corso annuale, dal valore di 60 cfu e della durata di 12 mesi (1500 ore, tre volte al mese con incontri settimanali di 15-20 ore nei giorni di giovedì e venerdì), si svolgerà presso i locali del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania (in caso di emergenza sanitaria su Teams). Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda su www.unict.it (sezione “Iscrizione” del Portale Studenti – domanda di ammissione al master prescelto), allegare i documenti richiesti e pagare una tassa di partecipazione di 40€ tramite il portale PagoPA®. È possibile pagare online sul Portale Studenti alla voce “tasse e contributi” o procedere alla stampa del bollettino dell’Avviso di Pagamento per pagare sempre con sistema PagoPA®. In alternativa si può usare la propria Home Banking se aderente al circuito PagoPA®.  

Tasse e oneri:

Nel caso di ammissione, i candidati dovranno presentare conferma di iscrizione entro il 31 gennaio e pagare una quota di partecipazione di 3000€ ripartita in più parti.