Il gruppo Aon, multinazionale britannica con sede a Londra che offre consulenza e assistenza nella gestione dei rischi aziendali, ha stimato che i cambiamenti climatici e le consecutive catastrofi hanno avuto a livello globale un impatto di 343 miliardi di dollari nelle aziende. 

Le perdite aziendali:

“Weather, Climate and Catastrophe Insight”, nome del report realizzato, evidenzia che il 2021 è stato il terzo anno più costoso in termini di perdite, 343 miliardi di dollari, di cui 329 derivanti da eventi meteorologici e climatici. È leggermente diminuito invece il numero di eventi catastrofici rispetto al 2020, ma la loro gravità e il loro dispendio sono cresciuti. 401 catastrofi in confronto alle 416 dell’anno precedente. Le più gravi sono state le inondazioni europee di luglio, che hanno avuto un costo di 46 miliardi di dollari. 

I costi assicurativi:

Di queste perdite il 38% soltanto è stato coperto da un’assicurazione, l’1% in più rispetto alla copertura dell’anno precedente.  Germania, Belgio, Austria, Lussemburgo e Cina hanno registrato gli eventi più costosi del settore assicurativo.