Decarbonizzazione ed energie alternative. Ed anche transizione energetica e digitale in Sicilia, sono i temi al centro della tavola rotonda organizzata dall’AIDIC (22/25 ottobre Palermo)

Decarbonizzazione ed energie alternative. Ed anche transizione energetica e digitale in Sicilia, sono i temi al centro della tavola rotonda organizzata dall'Associazione italiana di ingegneria chimica

Le parole chiave sono decarbonizzazione ed energie alternative. Nel lungo cammino della transizione energetica e digitale, bisogna studiare le specifiche esigenze dei territori.

Qual è lo stato dell’arte in Italia e in Sicilia in particolar modo? Quali sono le opportunità per le imprese e il territorio regionale? E quali sono i progetti che possono diventare un modello esportabile in tutto il Paese?
Domande che troveranno risposte concrete dai ricercatori, gli ingegneri e i rappresentanti delle istituzioni che prenderanno parte al 2° congresso scientifico sulla Transizione Energetica, Ambientale e Digitale. Il 25 ottobre infatti, il whorkshop chiuderà il Congresso internazionale “Energy, Environment and Digital Transition – E2DT”, organizzato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC), con il supporto della Federazione Europea di Ingegneria Chimica (EFCE).

Palermo ospita il 2° congresso scientifico sulla Transizione Energetica, Ambientale e Digitale

Il 2° congresso scientifico internazionale AIDIC “Energy, Environment and Digital Transition (E2DT)” organizzato sotto l’egida della Federazione Europea di Ingegneria Chimica, sarà l’occasione per mappare la transizione graduale verso un’economia neutrale dal punto di vista del carbonio, basata integralmente sulle energie rinnovabili, con la consapevolezza che le emissioni di CO2 devono essere drasticamente ridotte per limitare i cambiamenti climatici.

Decarbonizzazione, energie alternative e transizione digitale in Sicilia

Dal 22 al 25 ottobre 2023, saranno passati in rivista gli ultimi dati disponibili sugli aspetti positivi e negativi delle possibili opzioni della transizione energetica, sulla base di valutazioni scientifiche. A conclusione della conferenza scientifica, il 25 ottobre pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30), la tavola rotonda sulla transizione energetica ed ambientale nel nostro paese e sugli aspetti particolari della situazione in Sicilia.

Energie alternative e decarbonizzazione, ma anche transizione energetica e digitale in Sicilia, sono i temi al centro della tavola rotonda organizzata dall'Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

È prevista la partecipazione di figure chiave della industria italiana, dell’Università, delle associazioni e delle istituzioni regionali. La conferenza si svolgerà allo Splendid Hotel La Torre di Mondello. La partecipazione alla tavola rotonda è libera ed aperta al pubblico (aziende, giornalisti, istituzioni, ecc.) previa registrazione all’indirizzo e2dt@aidic.it (posti limitati).

Focus sulle lezioni plenarie e i ricercatori che saranno presenti alla conferenza

Articolo correlato L’impegno del G7 alla decarbonizzazione

*AIDIC riunisce professionisti provenienti dall’industria e dal modo accademico operanti nel settore dell’ingegneria chimica. Fra i suoi associati sostenitori annovera alcune fra le più importanti società attive nel settore. L’AIDIC è stata uno dei membri fondatori dell’EFCE – the European Federation of Chemical Engineering. E’ associata a EFB (European Federation of Biotechnology), ESBES (European Society of Biochemical Engineering Sciences) e WEC (World Energy Council) Italia.