Alla scoperta della sostenibilità. Gli studenti Erasmus+ visitano la redazione di Energia in Comune per conoscere la figura dell’Energy Manager e approfondire il ruolo del PAESC nel Patto dei Sindaci.

Gli studenti Erasmus+ provenienti da diverse parti d’Europa hanno avuto l’opportunità di fare un’immersione nel mondo del giornalismo e della sostenibilità ambientale in Sicilia. Grazie alla collaborazione tra la redazione di “Energia in Comune” e l’associazione Ente Unione, i giovani studenti sono stati accolti in una giornata dedicata alla scoperta di notizie e temi legati alla sostenibilità.

Obiettivi e sinergie

Il progetto “Terra, sostieni e sensibilizza il tuo pianeta” organizzato da Ente Unione mira a far conoscere ai giovani studenti Erasmus+ le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità ambientale.
Durante la giornata sono state approfondite due iniziative cruciali dell’Europa.
Si tratta del Patto dei Sindaci e della redazione del PAESC nei comuni (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

La sinergia tra la redazione di “Energia in Comune” e l’associazione Ente Unione ha reso possibile questa esperienza educativa unica per approfondire tematiche attuali e conoscere da vicino l’importante lavoro svolto dai comuni di tutta Europa.

erasmus+ energia in comune

Un incontro con l’Energy Manager

Durante la visita gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare l’Energy Manager, l’Ing. Chiara Petrone. Questo incontro è stato un momento chiave per comprendere il ruolo centrale dell’Energy Manager nella gestione e nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia in ambito sostenibile e nella readazine del PAESC.
L’Ing. Petrone ha condiviso la sua esperienza e competenza, illustrando come l’energia possa essere utilizzata in modo più efficiente, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità.

«Il PAESC è fondamentale per concretizzare la visione e gli obiettivi del Patto dei Sindaci. Questo processo cruciale implica la creazione di un Inventario di Base delle Emissioni (BEI) per la mitigazione e una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità per l’adattamento- afferma l’Ing. Petrone– all’interno del PAESC, definiamo gli obiettivi, le misure previste, i tempi di attuazione, le responsabilità e gli impatti previsti. Condividere queste esperienze con i giovani studenti è un passo significativo per ispirarli e sensibilizzarli».

Esplorando diverse tematiche

Durante la giornata gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare diverse tematiche legate alla sostenibilità;
dalla gestione dell’energia all’uso di fonti rinnovabili, passando per la riduzione delle emissioni di carbonio e la promozione della mobilità sostenibile. Questa panoramica completa ha consentito agli studenti di acquisire una comprensione più approfondita delle sfide e delle opportunità presenti nel contesto della sostenibilità ambientale.

Dietro le quinte della rivista giornalistica

La giornata si è conclusa con una visita dietro le quinte della redazione di “Energia in Comune”. Gli studenti hanno potuto vedere da vicino come si crea e si diffonde una notizia legata alla sostenibilità. Hanno appreso come vengono raccolte le informazioni, selezionate le fonti e redatte le notizie. Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi cruciali per il nostro futuro.

erasmus+ energia in comune

La visita dei giovani studenti Erasmus+ alla redazione di “Energia in Comune” ha permesso loro di approfondire la comprensione dei temi legati alla sostenibilità. Questa iniziativa ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra istituzioni educative, associazioni e media specializzati nella promozione della sostenibilità. Gli studenti sono tornati a casa con nuove prospettive e la consapevolezza dell’importanza di preservare il nostro pianeta attraverso azioni concrete e informazione accurata.