Nel quartiere torinese Pozzo Strada nascerà una “comunità energetica sostenibile” che produrrà energia per sé e da immettere sul mercato. E’ stato approvato oggi dalla Giunta comunale il Piano Esecutivo Convenzionato dell’area tra via Marsigli e via Bardonecchia, “un intervento urbanistico – sottolinea l’assessore Antonino Iaria – che racconta di una città sostenibile, che cresce, si modernizza e si sviluppa. E non solo in centro“.

L’assessore spiega che saranno realizzati alloggi nZEB, ossia ‘ad energia quasi zero’, con pompe di calore e pannelli fotovoltaici sull’intera superficie dei tetti e sulle pareti.

L’efficienza energetica e la capacità produttiva – prosegue – permetteranno la costituzione tra i condomini di una comunità energetica sostenibile che produce l’energia necessaria per sé, ma anche un surplus da immettere sul mercato“.

Nei garage sarà possibile ricaricare le auto elettriche e nell’area pubblica, “grazie a un impianto fotovoltaico saranno collocate stazioni di ricarica per auto, bici, monopattini elettrici“. Verranno inoltre realizzati, racconta ancora, “percorsi pedonali e ciclabili in terra stabilizzata per garantire il drenaggio e il recapito dell’acqua in falda senza interessare la rete fognaria e un giardino bioclimatico. Dal Pec – conclude – si avranno 500 mq di edilizia convenzionata a favore del Comune“.