Tutelare la biodiversità marina e valorizzare i Siti Natura 2000. Gli obiettivi del progetto Interreg Italia – Malta “Sea Marvel – Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life”

Tutelare la biodiversità marina e valorizzare i Siti Natura 2000. Gli obiettivi del progetto Interreg Italia – Malta “Sea Marvel – Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life”
progetto Interreg Italia – Malta “Sea Marvel – Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life” – clicca sulla foto per vedere il video

Metti insieme due istituzioni accademiche, in questo caso l’Università di Catania e l’Università di Malta, per ottenere una conoscenza scientifica approfondita e precisa sullo stato delle risorse marine italo-maltesi, e viene fuori il progetto SEA MARVEL.

Ricerca scientifica, didattica, sensibilizzazione, formazione dei giovani, coinvolgimento degli stakeholder del territorio, monitoraggi marini. Sono i punti chiavi del progetto avviato nel novembre del 2020, che vedrà la conclusione a novembre di quest’anno. SEA MARVEL è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale Interreg Italia-Malta.

Attraverso ricerche sul campo condotte in tutti e sei i siti Natura 2000 inclusi nel progetto, vengono esaminate la presenza e la distribuzione di specie indicatrici di ecosistemi vulnerabilispecie invasive e i rifiuti plastici. Queste indagini seguono il quadro concettuale della Marine Strategy Framework per valutare la salute dei mari europei.

Quali sono i siti oggetto dell’indagine Sea Marvel

  • Riserva Naturale Orientata “Oasi del Simeto”, situata a Catania (Sicilia);
  • Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, situata ad Aci Trezza, in provincia di Catania (Sicilia);
  • Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, situata a Lampedusa, in provincia di Agrigento (Sicilia);
  • Area Marina Protetta “Capo Milazzo”, situata a Milazzo, in provincia di Messina (Sicilia);
  • Area marina protetta intorno all’isola di Gozo, situata nell’arcipelago di Malta (Malta);
  • Area Marina Protetta di Ghar Lapsi e Filfla, situata nell’arcipelago di Malta (Malta)

Sergio Mattarella: “Fondamentale per difesa ambiente”

Sulla tutela del mare e sulla sua importanza, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente di Confitarma (Confederazione italiana armatori), Mario Mattioli, in occasione dell’assemblea pubblica Ambasciatori della marittimità italiana.

Le profonde innovazioni intervenute nel settore – ha scritto – confermano la capacità del sistema Italia di affrontare senza remore le sfide della modernità, a partire dalla consapevolezza di quanto la difesa dell’ambiente del Pianeta si giochi sul mare. Il trasporto marittimo unisce Popoli e Paesi, ne valorizza le opportunità di cooperazione economica e culturale, apre finestre sul mondo“.

mattarella: “La difesa dell’ambiente del Pianeta si gioca sul mare. Il trasporto marittimo unisce Popoli e Paesi

Tutelare la biodiversità marina e valorizzare i Siti Natura 2000. Gli obiettivi del progetto Interreg Italia - Malta “Sea Marvel”

Non solo Sea Marvel: mai come ora, il mare è al centro dell’agenda governativa

Il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, intervenuto all’Assemblea di Confitarma, ha detto: “Il Governo mette al centro della sua agenda il mare come risorsa. Non era mai accaduto nel passato“.

articolo correlato: Trattato dell’alto mare firmato da 82 Paesi