La Sicilia al centro del dibattito energetico, ponte tra l’Europa e i paesi del sud del mediterraneo.

Un ruolo chiave ricoperto da sempre, ma che oggi assume grande importanza a causa della situazione geopolitica.

Grazie a Ecomed Progetto Comfort la fiera Green Expo del Mediterraneo-targata Amazing Events di Salvo Peci e Giusy Giacone– da domani e fino all’8 aprile Catania diventa tappa fissa per professionisti del settore dell’energia, cittadini, docenti e studenti interessati al mondo della sostenibilità. Un tema che riguarda tutti e che diventa una priorità in questa fase come sollotineato dalla direttrice marketing Giusy Giacone.



Il rincaro di gas e petrolio colpisce soprattutto le famiglie con redditi bassi e l’Italia sta pensando a un piano B per fermare il fiume di gas che proviene dalla Russia. L’Energia è sempre stata un bene di tutti e mai come questa volta l’Energia diventa “Comune” e riguarda tutti.
Presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania per tre giorni la Sicilia sarà al centro del dibattito nazionale ed internazionale sull’economia circolare, la decarbonizzazione e la transizione energetica.

«La Sicilia può rappresentare il focus centrale sul mediterraneo per le rinnovabili e un punto di riferimento unico per l’idrogeno»- afferma l’ing. Giuseppe Mancini Professore associato di Impianti chimici presso l’Università degli Studi di Catania e Coordinatore del comitato tecnico Scientifico.


Mai come quest’anno il dibattito sulla transizione energetica e sulla differenziazione degli approvvigionamenti con una predilezione per le rinnovabili torna al centro delle scelte non solo economiche ma anche politiche del nostro Paese.
Grazie alle rinnovabili, all’efficientamento e alla riduzione dei consumi, all’utilizzo, in un processo di transizione sostenibile, di tutte le energie a breve tempo disponibili, l’Italia potrebbe infatti dimezzare la dipendenza dalla fornitura russa entro il prossimo inverno, senza ricorrere a nuove implementazioni di gas o carbone.

Ad alternarsi al tavolo dei relatori nelle tre giorni ci saranno tra gli altri l’Assessore all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità Regione Siciliana Daniela Baglieri, la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia, il Capo del Dipartimento per la transizione
ecologica e gli investimenti verdi del MiTE Laura D’Aprile, l’Assessore delle Attività Produttive Regione Siciliana Girolamo Turano, il Dirigente Generale Dipartimento Regionale Energia Antonio Martini, l’Energy Manager della Regione Siciliana Roberto Sannasardo, il Presidente onorario di Catania 2030 e già Ministro dell’Ambiente Corrado Clini i vertici di Confindustria Catania, Palermo e Siracusa Antonello Biriaco, Pietro Franza e Diego Bivona.


A intervenire in conferenza Stampa molti imprenditori tra cui Daniele Di Bella di di Bella Costruzioni.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Catania