Si chiama “APE Molise” e potrà essere utilizzato a partire da ieri 3 novembre 2020, per la registrazione degli attestati di prestazione energetica.

Con la Dgr 13 ottobre 2020, n. 374, la Regione ha disposto che, a partire dal 3 novembre 2020, prende avvio la fase transitoria per la trasmissione telematica degli attestati di prestazione energetica.

I certificatori potranno registrare gli APE attraverso il Sistema informatico per la certificazione energetica degli edifici della Regione Molise, denominato “APE Molise” e predisposto dall’Enea. Il sistema sarà pienamente operativo a partire dal 1° dicembre 2020.

Da quella data, quindi, l’unica procedura ammessa per la trasmissione degli APE sarà quella telematica.
Durante la fase transitoria sarà ancora possibile utilizzare i canali preesistenti.

Il Sistema APE Molise consentirà ai soggetti certificatori abilitati di caricare, compilare e trasmettere gli attestati di prestazione energetica, redatti secondo la normativa nazionale vigente.

Consentirà anche ai cittadini di consultare e visionare gli APE relativamente agli immobili di proprietà e ai notai di consultare e visionare gli attestati oggetto di atti di compravendita e locazione.