La svolta green di Campobello di Licata, si illumina la Fontana del “Canale”

Campobello di Licata (AG)- E’ considerato uno dei monumenti più rappresentativi, l’identità storica del paese, adesso la Fontana “Canale” di Campobello di Licata, comune in provincia di Agrigento, avrà una nuova luce.
Si svolgerà oggi l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione energetica e illuminotecnica che contribuirà ad accrescerà la forza simbolica di questo monumento costruito intorno al 1650.

Il sindaco Giovanni Picone.

«La Fontana Canale rappresenta l’inizio della storia del nostro paese- afferma il sindaco Giovanni Picone e continua- la nascita di Campobello di Licata coincide proprio con la nascita di questa sorgente in periferia. Questa fontana serviva principalmente per gli agricoltori: gli uomini con i cavalli passavano proprio dalla sorgente prima di andare a lavorare nei campi e le donne andavano a lavare la biancheria. Oggi ancor di più rappresenta il simbolo del nostro paese, un luogo importante da custodire con attenzione. Negli anni sono stati fatti degli interventi di ristrutturazione, quest’ultimo intervento di ripristino e la nuova illuminazione artistica valorizzano questo monumento in tutto il suo splendore».
Non solo bellezza architettonica, ma anche efficenza energetica sottolinea il sindaco:
«Grazie all’azienda City Green Light che ha curato i lavori, stiamo trasformando il nostro paese. Abbiamo già provveduto a riqualificare tutta l’illuminazione pubblica e oggi questo momento rappresenta un ulteriore passo verso la riqualificazione energetica del nostro territorio. Un lavoro di grande sinergia che segna un importante passo dell’amministrazione comunale.»


Ing. Christian Valrio City Green Light

A commentare il risultato di questo lavoro anche l’ingegnere Christian Valerio, Manager di City Green Light:
«L’intervento di illuminazione architetturale della Fontana Canale di Campobello si configura all’interno di una più ampia serie di azioni di riqualifica energetica ed illuminotecnica che stanno riguardando molto del patrimonio artistico ed architetturale dei comuni in gestione City Green Light e rappresenta un bellissimo esempio di come una partnership concreta e fattiva tra pubblico e privato possa portare oltre che risparmi economici per gli Enti, anche soluzioni realizzative tecniche e finanziarie che rendono accessibili interventi altrimenti irrealizzabili come quello appena concluso a Campobello di Licata. Si tratta di interventi, mirati a valorizzare quanto di bello presente sul patrimonio artistico ed architettonico della nostra penisola e a far conoscere le meraviglie spesso custodite ed abbandonate nei piccoli centri urbani che sono però fucine di storia e memoria- afferma l’ing Valerio e continua- con l’ Amministrazione Picone sul Comune di Campobello, City Green Light è voluta partire proprio da questo concetto: “dar luce” non solo alle strade ma anche alla memoria, visto che la fontana Canale oltre ad essere la prima sorgente d’acqua del territorio rappresenta anche un simbolo di identità per la storia della popolazione della zona. Così, da una serie di idee abbozzate inizialmente quasi per prassi, su input dell’Amministrazione, dai nostri tecnici si è via via sviluppato il progetto illuminotecnico definitivo che ha riguardato non solo la fontana ma anche l’area circostante con interventi eseguiti nel giro di un anno in concomitanza alle opere edili di restauro e che, per la parte elettrica ed illuminotecnica hanno visto l’utilizzo di circa 20 proiettori di puntamento a LED a luce calda con potenza ed ampiezza dei fasci variabile per dare risalto ai particolari barocchi del diciassettesimo secolo del timpano, delle nicchie e delle teste in pietra, strip led sulla parte esterna della piazza e segnapasso dedicati incastonati nella pietra della nuova pavimentazione; anche per aumentare il livello di sicurezza si è deciso di utilizzare dispositivi a bassissima tensione e con grado IP idoneo al funzionamento in immersione. E’ stata in concomitanza realizzata la predisposizione all’impianto TVCC che sarà opportuno installare per evitare atti vandalici e/o furti».

Siamo contenti- conclude Christian Valerio– che City Green Light abbia così contribuito ad evitare che tale opera andasse perduta per sempre e far sì che finalmente, da oggi, i cittadini campobellesi possano riappropriarsi e tornare a vivere anche di sera e col ricordo delle proprie origini della cosiddetta sorgente Canale». L’inaugurazione è prevista per oggi alle 18.00. Tra i presenti, il sindaco e la giunta comunale.