Dopo il passaggio dalla Commissione Bilancio della Camera, i provvedimenti attuativi, relativi alle norme contenute nella Manovra, sono più che raddoppiati e toccano numerosi ambiti in tema di ambiente ed energia.

BONUS IDRICO

Venti milioni per il bonus idrico, ossia un contributo di 1000 euro per sostituire vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. La misura sarà operativa entro inizio marzo quando un dm del ministro dell’Ambiente definirà modalità e termini per l’ottenimento e l’erogazione del bonus.

CONTRIBUTO AUTO ELETTRICHE 

Venti i milioni di euro per contributi per l’acquisto di auto elettriche. Destinatari i soggetti appartenenti a famiglie con Isee inferiore a 30mila euro che acquisteranno in Italia, entro fine 2021, veicoli elettrici con un prezzo inferiore a 30mila euro al netto dell’Iva. Il contributo sarà fino al 40% della spesa. Entro fine gennaio, con dm Mise, di concerto con il Mef, saranno definite modalità e termini per l’erogazione del contributo.

TAX CREDIT SISTEMI FILTRAGGIO ACQUA POTABILE 

Dieci milioni di euro fino al 2022 per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica per l’acqua potabile. Viene infatti previsto un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute, fino a 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare o esercizio commerciale e a 5.000 euro per gli esercizi pubblici, per sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, entro fine gennaio sono stabiliti i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta.

APPROVVIGIONAMENTO IDRICO ISOLE MINORI 

Fino al 2023, 13,5 milioni per l’approvvigionamento idrico dei comuni delle isole minori con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. Entro fine febbraio il riparto delle risorse sarà effettuato con dm Viminale, di concerto con il Mef, previa intesa in Conferenza Stato-Città ed avverrà in proporzione alle spese sostenute nel 2020 per l’acquisto e l’approvvigionamento dell’acqua, come certificate dai comuni interessati entro fine gennaio.

BIORAFFINAZIONE

Per promuovere lo sviluppo industriale e occupazionale nelle regioni del Sud, entro inizio aprile, il Mise attiverà la procedura per stipulare un accordo con il settore della raffinazione e della bioraffinazione.