I ricercatori hanno sviluppato una console per videogiochi portatile che non funziona a batterie, ma a energia solare, quindi i giocatori non devono smettere di giocare per ricaricarsi.

Chiamata “Engage” o piattaforma di gioco sensibile all’energia, la console ha quasi le dimensioni e la forma del Game Boy originale, ad eccezione del set di pannelli solari installati attorno allo schermo. Non solo questo Game Boy è ecologico, ma consente anche infinite possibilità di gioco.

I ricercatori della Northwestern University e della Delft University of Technology (TU Delft) nei Paesi Bassi hanno sviluppato questo Game Boy, che ha spinto i confini del computer senza batteria in un gioco divertente e interattivo. Il 15 settembre, la ricerca sarà presentata virtualmente a UbiComp 2020, un’importante conferenza nel campo dei sistemi interattivi.

Questa console utilizzerà l’energia solare, invece di batterie tossiche, che sono costose e gettate nelle discariche. Senza le batterie che richiedono la ricarica di volta in volta, gli utenti possono continuare a giocare perennemente poiché la console raccoglie automaticamente l’energia dal sole.

È il primo dispositivo interattivo senza batteria che raccoglie energia dalle azioni dell’utente“, ha detto uno dei ricercatori principali Josiah Hester della Northwestern aggiungendo che premendo un pulsante il dispositivo può convertire l’energia solare in qualcosa che alimenta la console.

Przemyslaw Pawelczak di TU Delft, un altro ricercatore capo, ha affermato che la rimozione della batteria renderebbe il gioco sostenibile una realtà. Ha aggiunto di voler dimostrare che la creazione di un divertente sistema di gioco sostenibile è possibile con la loro tecnologia.

Attualmente, Engage utilizza una copia del processore per Game Boy Nintendo, che richiede molta energia. Tuttavia, gli utenti possono divertirsi con i giochi retrò popolari che hanno reso celebre la vecchia console .

La commutazione delle fonti di alimentazione dal pannello solare ai pulsanti provoca una breve perdita di potenza. Pertanto, i ricercatori hanno creato sistemi software e hardware sensibili all’energia ed efficienti per garantire un’esperienza di gioco piacevole nonostante le interruzioni di corrente.

Hanno anche sviluppato una nuova tecnica di archiviazione per salvare lo stato del sistema nella memoria non volatile, che riduce l’overhead e consente un rapido ritorno dopo il ripristino dell’alimentazione. Il gioco riprenderà automaticamente dal punto esatto in cui il dispositivo ha perso l’alimentazione. Non c’è bisogno di premere “salva” come in quelle piattaforme tradizionali.

E se è troppo nuvoloso o c’è una tempesta, il gioco ne risentirà perché non c’è molta luce solare?

Sfortunatamente sì. Ci saranno interruzioni ogni 10 secondi, ma dureranno meno di un secondo. Sebbene un tale scenario non sia riproducibile per giochi ricchi di azione che richiedono molti clic, gli utenti possono comunque utilizzarlo in alcuni giochi come Tetris, Solitaire e Chess.

Anche se c’è ancora molto da fare per migliorare la tecnologia per le console di gioco portatili senza batteria, i ricercatori hanno fatto un grande salto con questo progetto. Non solo stanno infrangendo i confini del gameplay, ma fanno anche molto per l’ambiente.