“Giornata nazionale degli alberi”: l’importanza del polmone verde del mondo

Domenica 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi: essa è stata istituita da un decreto legge nel 2013 per tutelare l’ambiente e valorizzare gli alberi. Diverse le iniziative nazionali e locali per celebrarla, a partire dal governo e da Legambiente.

Iniziative del MITE:

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) sostiene la giornata con l’iniziativa “Un albero per il futuro”, un progetto di educazione ambientale che coinvolge scuole e studenti. Esso si accosta a un programma educativo sulla legalità dedicato agli istituti scolastici che esalta la figura di Falcone e gli ideali di lealtà e giustizia. “Un albero per il futuro”, promosso in collaborazione col Ministero della Transizione Ecologica e voluto dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri, prevede la messa a dimora di 50 mila piantine donate nelle scuole italiane tra il 2020 e il 2022. Partire dall’educazione per combattere la deforestazione.  Oggi 5000 piante hanno trovato ospitalità in circa 1000 istituti scolastici che hanno aderito al programma con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità. Questi piccoli alberi andranno ad arricchire il grande bosco diffuso della legalità, che ha per simbolo l’albero Falcone posto all’ingresso di quella che fu l’abitazione del magistrato Giovanni Falcone e della moglie Francesca Morvillo come simbolo del riscatto civile contro le mafie della città di Palermo. 

Iniziative di Legambiente:

Al progetto nazionale si aggiungono i festeggiamenti di Legambiente, che ha organizzato tre giorni di festa (19-21 novembre) in onore degli alberi, polmoni verdi del pianeta. Tanti gli eventi in tutta Italia, tra gite e piantumazioni, ma ognuno può partecipare anche da casa propria. Basta piantare un seme o una piantina, farsi una foto e postarla sui social con gli hashtag #VasiComunicanti e #FestaDellAlbero e i tag @Legambiente e @lifeterra_europe.