Anche le imprese e i liberi professionisti potranno richiedere il bonus per l’attivazione delle colonnine elettriche. Opportunità dal 26 ottobre al 30 novembre

Dopo la chiamata per accedere al bonus colonnine elettriche (dal 19 ottobre) per le utenze domestiche, riservata cioè alle persone fisiche e ai condomini, dal 26 ottobre 2023 si aprono le porte a imprese e professionisti.

Sarà possibile infatti accedere allo sportello online del sito di Invitalia (soggetto gestore) per richiedere il bonus per l’installazione di colonnine elettriche. Le imprese e i professionisti, intesi come utenti business, potranno compilare la domanda dal 26 ottobre e fino al prossimo 30 novembre 2023.

Come presentare la domanda per richiedere il bonus colonnine elettriche

Il bonus colonnine elettriche riservato per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici è riconosciuto con riferimento alle spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 per utenze business.

Per le imprese e i professionisti il contributo è pari al 40% delle spese ammissibili sostenute, con opportuni massimali, per l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

Come detto, il soggetto gestore del bonus colonnine elettriche è Invitalia, mentre il Ministero di riferimento è quello dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Imprese e professionisti potranno completare la procedura per richiedere il bonus per colonnine elettriche business, entro il 30 novembre 2023.

Anche le imprese e i liberi professionisti potranno richiedere il bonus per l'attivazione delle colonnine elettriche. Opportunità dal 26 ottobre al 30 novembre

Il bonus per le utenze business

Il D.L. n.104/2020, convertito nella legge n. 126/2020 e il successivo Decreto del Ministro dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica del 25 agosto 2021 regolamentano la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica effettuati da persone fisiche nell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni. Nonché da soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES).

Il decreto del 10 ottobre 2023 ha definito termini, modulistica e modalità di presentazione delle richieste di concessione e di erogazione del contributo in esame.

Approfondisci dal sito di Invitalia